top of page
  • Immagine del redattorePaola

Permanent Make UP o Trucco Semipermanente

Aggiornamento: 17 dic 2019


 

Oggi ho deciso di pubblicare il mio primo post sull'argomento, lo scopo è di offrire alle miei clienti e non solo, un po' di chiarezza sull'argomento del Permanent Make Up.


Permanent Make UP, Trucco permanente o Trucco Semipermanente ? Qual'è la definizione corretta per questo trattamento?


La differenza tra Trucco Permanente e Semipermanente non c'è.

Le due definizioni indicano la stessa identica cosa !


Permanere significa, conservarsi nel tempo, restare, perdurare, non significa per sempre! Quindi, l'aggettivo "Semipermanente" non ha molto senso.

L'utilizzo di questa parola viene però prorogato per aiutare quelle persone che interpretano male l'idea che questa tecnica offre.


Il Trucco Permanente è una tecnica nata dal tatuaggio con la quale si può modificare, ridefinire e quindi valorizzare la forma di sopracciglia, occhi e labbra. ma va altresì precisato che Trucco Permanente e tatuaggi sono due cose distinte.


Tatuaggio e Trucco permanente differiscono innanzitutto nella tipologia di pigmento usato: nel caso del Permanent Make UP, infatti, i pigmenti sono naturali, più sottili, bio-compatibili, controllati e certificati, in modo che la pelle li tolleri al meglio. Il pigmento utilizzato in questa tecnica viene nel tempo assorbita ed espulsa dal proprio corpo, motivo per il quale dura meno nel tempo rispetto ad un tatuaggio normale.

Va chiarito che questa è una caratteristica specifica e voluta del Permanent Make UP, perché permette nel tempo di valutare eventuali variazioni legate alla moda, alla morfologia o al gusto personale.


In questo caso, anche la legge parla chiaro, sul viso non non si possono usare inchiostri chimici.


Vi ricordate quei sopraccigli disegnati con una semplice linea arcuata ? Bene oggi sarebbe impensabile, viste che le tecniche sono notevolmente migliorate e le forme dello sguardo si sono nel tempo aggiornate. Se il trucco fosse stato disegnato con la tecnica del tatuaggio, oggi sareste costrette o a rimuoverlo con il laser o un costoso lavoro di camouflage.



Se il mio articolo ti è piaciuto fammelo sapere con click


Paola - Permanent Make Up Artist


127 visualizzazioni0 commenti
bottom of page